Fumettisti San Giorgio Brick Expo 2023
Alessandro Spedicato nasce a Vicenza nel 1993.
Nel 2012 si diploma all’Istituto tecnico superiore artistico S. Boscardin. Tra il 2014 e il 2016 viene selezionato per esporre nelle bacheche pubbliche di Bologna de “CHEAP- Steet Poster Art Festival”. Nel 2016 si diploma nel corso Triennale di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2018, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento Animazione, a Torino, diplomandosi nel dicembre 2020 col cortometraggio “Lucerna”. 
Nel 2021 ha partecipato alla creazione del video musicale “Figlia di…” di Loredana Bertè. Collabora poi con “Movimenti Production”, come background designer, alla serie originale Netflix “Strappare Lungo i Bordi”. 
Ha successivamente lavorato con diversi studi d’animazione e progetti tra cui Red Monk Studio, lo studio irlandese Distillery Films, e la creazione delle sigle animate per gli streamer Cydonia e Sabaku no maiku.
L’ultimo suo lavoro è la collaborazione con la seconda serie di Zerocalcare con Movimenti Production.
La pagina Facebook di Alessandro Spedicato
Il profilo Instagram di Alessandro Spedicato
Andrea Bertone nasce a Pinerolo nel 1993. Fin da piccolo ha mostrato una passione per il disegno e l’illustrazione fantasy passando intere giornate con fogli e matite. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico della sua città natale, si è iscritto all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e alla Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi in Grafica d’Arte nella prima e in Illustrazione Digitale nella seconda.
Durante la sua carriera scolastica ha scoperto e coltivato un amore per il disegno a inchiostro e il digital painting. Nel corso degli anni ha partecipato, con le sue opere, a manifestazioni e mostre sia sul territorio torinese, sia all’estero come a Varsavia, in Russia e nelle Ex Repubbliche Sovietiche. Tra il 2014 e il 2016 ha partecipato al concorso “Premio Pietro Miccia” nell’ambito del Torino Comics piazzandosi sempre sul podio e vincendo nell’edizione del 2015.
Attualmente lavora come graphic designer e illustratore.
La pagina Facebook di Andrea Bertone
Il profilo Instagram di Andrea Bertone
Jessica Dardano Nasce a Torino nel 1988.
Si dedica fin dalla giovane età agli studi artistici frequentando il Primo Liceo Artistico, diplomandosi nel 2007. In contemporanea frequenta dal 2003 l’ Accademia Pictor, oltre a seguire corsi di specializzazione (disegno, pittura ad olio, tromple-l’oeil, aerografia, finto marmo e nudo).
Dopo gli studi si dedica a capofitto nel mondo del lavoro artistico, realizzando murales urbani presso i paesi canavesani, opere per privati, ma anche collaborazioni con Enel energia presso EICMA nel 2016.
Dal 2014 in poi ci sono state continue collaborazioni con il carnevale storico di Ivrea, dove nel 2020 vince il terzo premio Alfredo Samperi, agli artisti dei carri da getto.
Nel 2020, decisa a portare avanti un progetto accantonato dal liceo, a maggio nascono le illustrazioni di Aglaja e Gino storie di Bombi. (alter ego dell’ artista e del marito). L’ironia, la quotidianità e l’ attualità sono i temi principali che trattano i protagonisti, i quali tramite un sorriso, riescono a comunicare dei temi forti ma anche di pura allegria e sbadataggine in cui tutti si possano immedesimare.
Le storie di Bombi non si fermano solo con le illstrazioni su catra, ma girano l’europa sotto forma di tele ad olio, in collaborzione con vari galleristi europei, AccorciArte Torino -Venezia e Captaloona Art Galley Madrid
La pagina Facebook di Jessica Dardano
Il profilo Instagram di Jessica Dardano
Creativo, illustratore e sceneggiatore, Andrea collabora con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri, sia underground che mainstream. Tra gli editori, ricordiamo Sergio Bonelli Editore (principalmente DYLAN DOG, ma anche ZAGOR, MARTIN MYSTERE, TEX, DAMPYR), Edizioni BD (DIBBUK), Edizioni Inkiostro (PARANOID BOYD), Bugs Comics, Feltrinelli Comics.
Nel cinema, i film indie horror extreme con le sue sceneggiature sono venduti in vari paesi in BLU-RAY e DVD da varie case di distribuzione internazionali: Raven Banner, Epic Pictures,Troma. Ha realizzato la sceneggiatura del cult horror movie cileno HIDDEN IN THE WOODS da cui è stato tratto un remake USA, e del film LETTERA H, che ha vinto numerosi premi italiani e internazionali, disponibile sulle piattaforme Amazon Prime e Apple TV.
Per GM Libri è uscito nel 2021 il romanzo home thriller IO SONO IL MALE, scritto con Lisa Zanardo e giunto alla sua terza ristampa.
Da anni è riconosciuto come una delle più innovative e autorevoli voci dell’horror italiano moderno. È docente di scrittura creativa alla scuola Holden di Torino.
La pagina Facebook di Andrea Cavaletto
Il profilo Instagram di Andrea Cavaletto
Barbara Astegiano disegna da quando ne ha memoria, esordisce oltreoceano nella trasposizione a fumetti di un film Horror edito dalla Severin Filma, adattato da Cavaletto e Massacesi. Partecipa ad un volume corale Parole, il rap a fumetti per La Memoria Del Mondo Editore nel 2021 . Quando non fa assistenza ai colori ed è tra una cover e l’altra per Saga Edizioni disegna sangue, fiori e donnine.
La pagina Facebook di Barbara Astegiano
Il profilo Instagram di Barbara Astegiano

Alfredo Josè Tasso Nasce nel “ridente” Canavese nel 1994 e capisce fin  dalla culla di essere  completamente innamorato del fumetto.  Appena aveva due minuti inventava storie e disegnava tavole senza sosta, fino ad approdare alla Scuola Internazionale Comics di Torino. In seguito conobbe l’autrice Federica Di Meo che lo prese sotto la sua ala e lo trasformò nel suo assistente per il volume Somnia- caccia al tesoro. Si e’ occupato della creazione di varie sketch cards per la Upper Deck Company e  ha partecipato alle antologie della Tora Edizioni e della  Leviathan Labs. Attualmente lavora come  inchiostratore e colorista presso Arancia Studio, disegnatore per la Emmetre Edizioni( Guardiani Italiani vol.2 e Garibaldi vs Frankenstein) e disegnatore  per la rivista LEGO Batman
La pagina Facebook di Alfredo Josè Tasso
Il profilo Instagram di Alfredo Josè Tasso

Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Ha una rubrica a fumetti su La Stampa e i suoi lavori sono usciti su diversi quotidiani e riviste come Internazionale, Rolling Stone, Skytg24, Corriere della Sera e Artribune. Le sue strisce con protagonista il cinico Aimone l’airone sono pubblicate sul quotidiano Domani. Nel 2021 esce il suo primo fumetto intitolato Trentatré raggi ionizzanti (Feltrinelli Comics). È tra i fondatori della rivista Smoking Cat.
La pagina Facebook di Claudio Marinaccio
Il profilo Instagram di Claudio Marinaccio
Appassionata di disegno sin da quando ne ha memoria, Mamaopou decide di trasformare il suo amore per il disegno in un vero e proprio lavoro diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics a Torino, nello specifico in fumetto. Inizia il suo percorso come freelance lavorando tra una commission e l’altra.
La pagina Facebook di Mamaopou
Il profilo Instagram di Mamaopou

Umberto Giordano è Disegnatore e inchiostrista.
E’ nato con la matita in mano e vive tra le verdi Langhe seguendo una dieta quotidiana a base di inchiostro.
Dopo qualche anno di studio passato al liceo artistico di Alba e aver seguito un corso di fumetto a Bra viaggia in lungo e in largo per condividere qualche fungo.
Tra mostri aberranti e animaletti spicotici racconta storie strane tanto quanto i suoi personaggi.
Il sito web di Fauna Disturbata
La pagina Facebook di Fauna Disturbata
Il profilo Instagram di Fauna Distrubata

Sara Brach Zanino ha 24 anni e abita a Barone Canavese. L’arte l’ha sempre attirata sin da quando andava all’asilo. Ha frequentato il liceo artistico al Martinetti di caluso e ha poi continuato a coltivare la sua passione a casa. Realizza lavori con varie tecniche tra cui acquerello, grafite e acrilico, ma da un po’ di anni si è appassionata ai lavori realizzati interamente con la penna bic. I soggetti possono variare da animali, insetti a personaggi tratti da opere fantasy o di fantascienza.
La pagina Facebook di Sara Brach Zanino
Il profilo Instagram di Sara Brach Zanino
Francesca Siviero, conosciuta come Lumi Niemi, ha frequentato il Liceo Artistico R. Cottini di Torino, diplomandosi nell’indirizzo Architettura e Ambiente.
A 15 anni ha iniziato a frequentare i corsi di Federica Di Meo, diventandone successivamente assistente per Somnia,  edito da Panini Comics.
Frequenta l’accademia di Belle Arti di Torino e, in seguito, la scuola di game development  Event Horizon dal 2017 al 2020, con cui pubblica tre video giochi sulla piattaforma Itch nel ruolo di concept artist.
Nello stesso periodo, si lancia nel mondo dell’editoria, lavorando alla serie Dirty Waters, di cui è autrice, per la casa editrice Mangasenpai. Glisforzi saranno ripagati: Dirty Waters diventa la prima serie di Mangasenpai a varcare le Alpi.
Nel 2022 disegna “La via dei Fuochi Fatui”  per Mondadori Electa, “Hazerka – des larmes au succès” per Jungle e pubblica Moon Ballad per Shockdom. 
Sempre alla ricerca del miglioramento e del confronto con gli esperti del manga, frequenta le Master Class tenute alla Lucca Manga School da Hiro Matsuba e Tamura Yoshiaso.
Attualmente lavora come disegnatrice a contratto per Crunchyroll e Arancia Studio, come insegnate alla Lucca Manga school e assistente a “Luminys Quest“.
Il sito Web di Francesca Siviero
La pagina Facebook di Francesca Siviero
Il profilo Instagram di Francesca Siviero

Davide Faure è un giovane artista di Pinerolo.
Ad oggi maestro di disegno presso la scuola comics di Torino, ha da poco terminato il percorso di studi, nella stessa scuola, in concept art. 
Con la progettualità propria di un Concept artist, ad oggi padroneggia sia tecniche tradizionali che digitali spaziando dall’acquerello al digital painting, dai graffiti alla modellazione 3d fino alle  basi dell’animazione. Grazie alla somma di tali metodologie e tecniche è riuscito a crescere su tik tok creando storie divertenti fino a 70k follower.
Anche quest’anno Davide Faure al San Giorgio Brick Expo terrà lezioni di graffiti! Bambini e ragazzi! Potranno divertirsi a disegnare con le bombolette spray in tutta sicurezza. Le lezioni si terranno nel pomeriggio di sabato 7 ottobre, rivolgersi nel padiglione fumetti.
La pagina Facebook di Davide Faure
Il profilo Instagram di Davide Faure